Certificazione UNI 11558/14
Requisiti per l’accesso all’esame di certificazione
Per accedere all'esame di certificazione di Valutatore Immobiliare occorre possedere i seguenti pre-requisiti:
- essere legittimati allo svolgimento dell’attività di valutatore immobiliare sulla base della legislazione vigente
- avere un'esperienza professionale come perito estimatore nel settore immobiliare di almeno 3 anni
- avere stipulato una polizza assicurativa professionale che prevede la copertura per i rischi derivanti dall'attività di stime e perizie in genere.
La documentazione comprovante il possesso di questi requisisti, insieme alla modulistica di iscrizione all'esame, deve pervenire almeno 15 giorni prima della data dell'esame.
Per maggiori informazioni inviare una mail a
Legge 4/2013 sulla Certificazione delle Professioni
Il 14 gennaio 2013 è entrata in vigore la legge 4-2013 che regolamenta le professioni non organizzate in albi o collegi ma che sono presenti sul mercato e vengono sempre più richieste anche se spesso non sono riconosciute né valorizzate come meritebbero.
Questa legge costituisce una svolta di grande rilievo che ha implicazioni e ricadute sia a livello nazionale che europeo poiché introduce il concetto di certificazione del professionista, secondo la norma specifica relativa alla propria professione, indipendentemente dall’iscrizione ad una associazione.
Certificazione dei Valutatori Immobiliari - UNI 11558/14 e UNI/PdR 19/16
La Direttiva mutui 2014/17/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 4 febbraio 2014 in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali, prevede all'Articolo 19 Valutazione dei beni immobili:
...omissis... Gli Stati membri provvedono affinché i periti interni ed esterni che conducono valutazioni di beni immobili siano competenti sotto il profilo professionale ...omissis...
La norma UNI 11558:2014 definisce:
"Il valutatore immobiliare possiede le necessarie qualifiche, conoscenze, abilità e competenze per esercitare l’attività di stima e valutazione immobiliare nel rispetto del codice di condotta. La competenza primaria del Valutatore iImobiliare consiste nell’assoluta padronanza di tutte le procedure tecnico estimative finalizzate all’individuazione di ogni valore afferente la gestione, il possesso, la proprietà, la transazione, i diritti reali o di godimento dei beni immobiliari e dei beni mobiliari in essi contenuti. Trasversalmente, il Valutatore Immobiliare deve possedere specifiche competenze atte a poter definire e superare ogni criticità connessa all’Asset e Property management dell’asse immobiliare. In particolare risultano fondamentali le competenze inerenti la buona padronanza della gestione e valorizzazione immobiliare."
(rif. Norma UNI 11558:2014)